INAUGURAZIONE DEL MUSEO MAAAP

Finalmente dopo lunghi e penosi 13 anni il Museo Archeologico Ambientale delle Acque del Padovano il 1 dicembre2023  riapre i battenti al Pubblico.

Il Museo è un’istituzione permanente senza scopo di lucro, al servizio della società e del suo sviluppo, aperto al pubblico, che effettua ricerche sulle testimonianze materiali e immateriali dell’uomo e del suo ambiente, le acquisisce, le conserva, le comunica e specificamente le espone per scopi di studio, educazione e diletto
(Definizione di museo dell’Icom, International Council of Museums).

Il Museo del Fiume Brenta riprende a narrare la sua Storia nell’affascinante Sito che custodisce le memorie storiche, l’Ex Chiesa di Sant’Eufemia, il Museo fu fondato dall’Associazione Culturale La Crose ODV oltre un ventennio fa ed è stato aperto alla Cittadinanza fino al 2010 poi chiuso per un piccolo restauro conservativo per due anni e riaperto nel 2012 ma senza poter attuare quei Programmi tipici di un museo qual’era per una serie di vicissitudini e ambiguità burocratiche. Oggi finalmente risolte tante problematiche e grazie all’Assessore alla Cultura del Comune di Padova Andrea Colasio e alla Consigliera Eleonora Mosco viene inaugurato per riprendere il suo cammino e le numerose Attività-

Questo è l’unico museo periferico di Padova che conserva in quello che fu un santuario protostorico i reperti in bronzo dell’antica Civiltà Paleoveneta ed anche manufatti delle Epoche successive, Medioevali, Rinascimentali ecc.

Il Maaap fa parte dell’WaterMuseum of Venice e del Network Global Museum’s Musei della Civiltà delle Acque, dal 2022 è partner UNESCO.

Ci troviamo di fronte ad un nuovo modello di museo, è sperimentale, qui si fa ricerca archeologica, antropologica e ecologica, qui i Visitatori diventano gli attivi protagonisti che scoprono la Storia e la ricostruiscono portando con sè modelli culturali rinnovati. Il Maaap diventa lo stargate tra Passato e Presente per costruire il futuro.

Il Maaap sarà anche palcoscenico di eventi culturali per rappresentare tutte le Arti, Il nome Museo non a caso significa Luogo Sacro alle Muse.

Un nuovo elemento simbolico è stato intodotto nel giardino del Maaap, una Sedia Rossa che stigmatizza il valore della Donna nella sua interezza una donna che spesso viene disconosciuta, violata e uccisa da alcuni uomini che la negano come partner fondamentale nella vita e per la vita; Il Maaap è nella ex Chiesa dedicata ad una donna, Sant’Eufemia e alla Divinità Paleoveneta dell’antichità dea Reitia.

Una visita a un museo è una ricerca di bellezza, verità e significato nella nostra vita. Andiamo ai musei il più spesso possibile.
(Maira Kalman)

Patrizia Mecchia Referente alla Didattica dell’Ass. Culturale La Crose.