IL MAAAP UN CENTRO POLIVALENTE NEL QUARTIERE DI ALTICHIERO. DIAMO UNA NUOVA VESTE AL MAAAP

I Musei sono luoghi di relax e ispirazione e soprattutto sono luoghi di autenticità. Viviamo in un mondo di riproduzioni e gli oggetti nei musei sono reali. I musei sono un modo per allontanarsi dal sovraccarico della tecnologia digitale.
(Thomas P. Campbell)

Il Museo Archeologico Ambientale Delle Acque Del Padovano sito nella Ex Chiesa di Sant’Eufemia in via Querini  84 è  l’unico museo periferico di Padova creato alla fine degli anni ’90 dall’Associazione Culturale La Crose ODV.

La mission dell’Associazione è quella di offrire alla Popolazione un luogo dove possa conoscere la propria Storia locale e possa avere occasioni di aggregazione a vari livelli culturali per i giovanissimi e per gli adulti.

Il nostro anzi vostro Museo vuol essere un Laboratorio di Ricerca Archeologica dove la Storia antica diventa viva e ci narra com’eravamo, di ricerca Ecologica perché scopriamo l’ambiente circostante com’era e com’è diventato oggi, soprattutto l’ambiente Fiume nel quale sono stati ritrovati i reperti qui conservati cosicchè possiamo intervenire per avanzare proposte per la sua salvaguardia.

Il MAAAP sarà il palcoscenico di eventi culturali di vario genere che vanno dal teatro al concerto, dal coro alla danza, dalla mostra di quadri alla presentazione di libri…

Un Museo con lo sguardo al passato ma proiettato nel prossimo futuro, dove i visitatori saranno i protagonisti e lasceranno le tracce del loro passaggio, del loro vissuto. Ognuno e chi lo vorrà partecipando ai momenti conviviali potrà lasciare qui anche qualche opera personale.

Ci troviamo di fronte ad un nuovo modello di Museo, un Museo sperimentale, in fieri.

Attraverso la scoperta del passato noi possiamo creare il nuovo e quindi nel Museo ci possiamo rinnovare; è un modo diverso di viaggiare e ogni volta che ci accade a noi soci e guide di spiegare, di intraprendere questo viaggio alternativo, diverso da altri viaggi, quasi virtuale, ci sembra di riscoprire insieme ai visitatori informazioni, spiegazioni nuove e a volte curiose, spunti diversi per manipolare le “Cose Storiche” per fare cultura.

Patrizia Mecchia Referente della Didattica del C.D.. La Crose ODV.