Alienum phaedrum torquatos nec eu, vis detraxit periculis ex, nihil expetendis in mei. Mei an pericula euripidis, hinc partem.

Chiamaci +39 368 7538216

Blog

MAAAP / Curiosità  / Tante “buone” ragioni per venire a conoscere il MAAAP

Tante “buone” ragioni per venire a conoscere il MAAAP

“Non Solo Museo” della Civiltà delle Acque a Padova, il museo del fiume.

Ad ascoltare mi ha insegnato il fiume e anche tu imparerai da lui; lui sa tutto, il fiume. Tutto si può imparare da lui, vedi anche questo tu l’hai imparato dall’acqua che è bene discendere, tendere verso il basso, cercare il profondo”.  (Herman Hesse).

Il museo che ti fa stare meglio.

Esperienze come visitare un museo possono contribuire a formare la propria identità e favorire i rapporti sociali di successo, cose che gli oggetti materiali non possono fare. Andare al museo, quindi, può rendervi più felici nel lungo periodo.

Il Museo che ti rende più intelligente.

Uno dei ruoli primari dei musei è quello di coinvolgere ed educare la comunità. I musei diventano aule, e non solo per i bambini. Anche i musei stessi hanno storie interessanti capaci di ispirare ed educare i visitatori. Diventa quasi impossibile uscire da un museo senza aver ottenuto alcuna suggestione o informazione durante la vostra visita.

Il Museo che ti fornisce un efficace metodo di apprendimento.

I musei sono esempi di ambienti di apprendimento informale, dove gli individui acquisiscono atteggiamenti, valori, competenze e conoscenze a partire dall’esperienza quotidiana e dall’ambiente che li circonda.

Il museo che è un centro per la comunità

I musei sono molto di più di “collezioni di manufatti”; essi permettono di confrontarsi con chi ci è vicino, discutere idee e opinioni, e diventare parte attiva di una comunità. I musei sono sempre più centri in cui si svolgono incontri d’ arte, presentazioni di libri, concerti, spettacoli teatrali ecc.

Il Museo che ispira.

I Musei sono fonti d’ispirazione attraverso contatti personali con i visitatori.

Il Museo che è un’ottima occasione per trascorrere del tempo con amici e familiari

Visitare un museo rappresenta un’ottima “scusa” per trascorrere del tempo con gli amici e la famiglia in modo positivo. Le interazioni personali possono essere fatte con i musei e anche con i familiari durante le visite. Una giornata al museo si traduce spesso in una giornata trascorsa con i propri cari, con padri e madri che si trasformano in guide turistiche. L’ambiente museale offre un’esperienza di apprendimento condiviso.

I Musei sono spesso gratuiti…ma tutti hanno bisogno di supporto per restare aperti.

Diversi musei offrono l’ingresso gratuito a livello nazionale in orari o giorni della settimana specifici. Si può visitare il sito del proprio museo preferito per dare un’occhiata alla media di visitatori al suo interno.

Tutti i musei hanno bisogno di sostegno finanziario al fine di mantenere le loro porte aperte.