IL MAAAP, “NON SOLO MUSEO “IL MUSEO CHE STUPISCE.

Nascosto tra le “pieghe “delle pagine della storia di Padova, custodito nella splendida ed antica ex Chiesa di Sant’Eufemia, il Museo Archeologico Ambientale delle Acque di Padova ad Altichiero riapre i battenti dopo i rigori dell’inverno e si riveste dei suoi colori, dipinti e reperti più belli in primavera – estate con un ricco programma di iniziative per tutti i gusti ma soprattutto nel suo valore aggiunto nella Storia di Padova.

Il MAAAP rimasto obliato per alcuni anni per arcane ragioni burocratiche o tecniche grazie ai membri del Direttivo e ai soci della Crose che tanti anni fa l’hanno fatto nascere e crescere, può riaprirsi alla popolazione di Altichiero e a chiunque desideri visitarlo e scoprire parti della storia locale che millenni or sono popolava le sponde del fiume Brenta custode dei tesori, dei manufatti ivi contenuti.

Non Solo Museo offre percorsi culturali che vanno dalla narrazione storica all’archeologia del Territorio, dalle conferenze alle mostre pittoriche, agli eventi musicali, alla letteratura, alla ricerca antropologica, alla danza e a tutto ciò che di artistico correda un museo contemporaneo.

“Nel modo più inatteso, è proprio il dialogo con la scienza ciò che rende nuovamente attuale il pensiero mitico. “ ( Claude Lévi-Strauss, da Razza e storia e altri studi di antropologia ).

E il MAAAP è un perfetto connubio, anche per la sua collocazione in questa ex Chiesa tra la storia, la mitologia, le religioni del passato , le trasformazioni che l’uomo ha portato al territorio, la realtà e l’interpretazione artistica.

Per li Direttivo dell’Associazione Culturale La Crose ODV, Patrizia Mecchia delegata alla Didattica.