Alienum phaedrum torquatos nec eu, vis detraxit periculis ex, nihil expetendis in mei. Mei an pericula euripidis, hinc partem.

Chiamaci +39 368 7538216

MAAAP / Chi Siamo
Clicca sul pulsante per scaricare l’intero progetto del MAAAP

01Introduzione

Il MAAAP è un piccolo museo e laboratorio di ricerca archeologico-didattica, che sorge in prossimità del fiume Brenta dove correva l’antica via della Lana, una strada di origine romana che collegava Padova all’altopiano di Asiago. Il museo è insito nella chiesa dedicata a S.Eufemia, luogo sacro, presumibilmente primo santuario di epoca protocristiana, romana e medioevale.

Qui nasce la storia locale, aspetti dell’antica Civiltà Paleoveneta. Si raccolgono ex-voto, situle ed oggetti in bronzo ritrovati nel fiume da sempre culla e sacrario del Tempo sulle cui sponde sono nate le fabbriche dei Boccalari, costruttori delle ceramiche graffite.

Il MAAAP contiene reperti in ferro, in bronzo, in terracotta, in ceramica invetriata, frutto di una produzione artigiana che copre un ampio arco temporale che va dall’età del Bronzo sino al XVIII secolo.

02La nascita dell'Idea

Dal Fiume alla storia di un popolo.

“Solo quando l’ultimo fiume sarà prosciugato, quando l’ultimo albero sarà abbattuto, quando l’ultimo animale sarà ucciso, solo allora capirete che il denaro non si mangia.”
(Capo Toro Seduto dei Sioux Lakota)

“Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli.” (Proverbio Masai)

Riconoscere il patrimonio culturale e paesaggistico come bene comune e come heritage ricevuto e da trasmettere.

Accrescere il senso di appartenenza al patrimonio culturale.

Dare luogo a reti di partenariato tra scuola, amministrazioni, istituzioni culturali e territorio alle quali ciascuno dia il suo apporto all’interno di un progetto condiviso.

03Ulteriori Obiettivi

Elaborare “percorsi” di riflessione ed esperienza per la conoscenza e comprensione del territorio come “bene culturale diffuso”.

Rendere le visite e le conoscenze che gli studenti faranno, significative per la comprensione del mondo attuale.

Mettere in rapporto le conoscenze al MAAAP con le conoscenze a scala nazionale, europea e quelle a scala mondiale.

Dalla destrutturazione delle conoscenze alla strutturazione ai fini di un curricolo continuativo e verticale che costruisca la cultura storica del cittadino italiano ed europeo.

Rendere queste scoperte efficaci per la formazione delle competenze di cittadinanza.

Unisciti oggi al MAAAP e diventa socio